Le origini dell'amore


Marc Chagall, "Gli sposi e la Torre Eiffel", 1934
La citazione riportata di seguito, tratta da un testo del noto psicoanalista britannico John Bowlby (The roots of parenthood, 1953, p. 15), sintetizza, in poche semplici frasi, il concetto per cui il nostro modo di amare è un riflesso dell'amore che abbiamo ricevuto nei primi anni di vita. Per l'Autore, il modo in cui entriamo in relazione con gli altri e ciò che crediamo di noi e degli altri, è legato a quanto abbiamo appreso di noi e del mondo nella relazione che, durante l'infanzia, abbiamo avuto con i nostri genitori.

Se questa è la base di partenza, è pur vero che tali apprendimenti, se, nel corso della vita si rilevano disfunzionali, possono essere cambiati. 















Le origini della genitorialità sono da ricercare nelle relazioni che il bambino ha avuto con i suoi genitori nei primi anni di vita. L'amore che una madre ha per i suoi figli è un riflesso dell'amore che ha ricevuto quando era bambina. L'amore che un padre ha per i suoi figli è un riflesso dell'amore che ha ricevuto quando era un bambino. E' nell'infanzia che impariamo ad amare.