1° Convegno Nazionale delle Associazioni di Analisi Transazionale - Roma 24-26 Febbraio.

Abstract - Identità bi-culturali fra integrazione e separazione: essere adolescenti in una società multietnica.
(dott.ssa Piermartini*, dott. Cherri**)

Con il presente contributo, intendiamo prendere in considerazione la complessità del processo di costruzione dell’identità in adolescenza in una società multietnica, quindi in un contesto sociale in cui si verifica un incontro fra culture diverse, in grado di facilitare la creazione di strumenti interni che favoriscono l’interazione con l’altro/diverso da sé e l’adattamento ad una società sempre più complessa.
Analizzeremo il concetto di “acculturazione” (Berry,1990), inteso come l’insieme dei cambiamenti nei comportamenti e nei processi psicologici, conseguente al contatto prolungato tra i membri di gruppi etnici diversi, prendendone in considerazione i fattori di rischio e i fattori di protezione, prevalentemente legati allo stile genitoriale e allo stile di attaccamento.
Tali processi saranno inseriti e letti all’interno della cornice teorica dell’Analisi Transazionale e saranno considerati secondo una prospettiva trans generazionale.


* Beatrice Piermartini - Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Dottore in Ricerca presso l'Università Pontificia Salesiana.
** Giuseppe Cherri - Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Analista Transazionale PTSTA, Docente Scuola Specializzazione AUXIMON.