Attaccamento



Le teorie dell’attaccamento




Per Jhon Bowlby la funzione del sistema di attaccamento è quella di proteggere il bambino dai pericoli, attraverso il mantenimento della vicinanza con la persona di accudimento, cioè la madre o la coppia genitoriale.
La ricerca di attaccamento si estende lungo tutto l’arco della vita e porta le persone a cercare sostegno e protezione attraverso la vicinanza fisica e psicologica, soprattutto nei momenti di pericolo e di disagio.
Il sistema di attaccamento viene attivato
· da stimoli ambientali che indicano che la sopravvivenza della persona è in pericolo
· da stimoli che non indicano un pericolo immediato, come il buio, un forte rumore improvviso
· da minacce di separazione e abbandono da parte delle figure di accudimento.
Lo scopo del sistema di attaccamento è, per B., il raggiungimento della protezione e della sicurezza.
Le figure di attaccamento devono fornire aiuti e disponibilità perché si raggiungano i suddetti scopi:
· devono essere sensibili alle richieste di vicinanza della persona che cerca aiuto
· devono fornire sollievo al disagio e risorse di sostegno
· devono costituire la base sicura dalla quale il bambino può partire per esplorare il mondo e per sviluppare le proprie capacità e la propria personalità, sicuro che, se ce ne sarà necessità, troverà aiuto e sostegno.
Differenze individuali nel sistema di attaccamento
Le differenze individuali nel sistema di attaccamento dipendono
· dalla disponibilità delle figure di attaccamento
· dalla loro sensibilità alle richieste
· dalla loro capacità di rispondere
Se la figura di attaccamento è disponibile, sensibile e capace di rispondere adeguatamente alla ricerca di avvicinamento, la persona riesce a prospettarsi soddisfazione e fiducia nell’avvicinarsi all'altro.
La ripetuta esperienza di avvicinamenti soddisfacenti lascia la persona speranzosa e fiduciosa che questo mondo sia vivibile, siano possibili rapporti piacevoli di reciprocità e rimangano energie per dedicarsi ad attività non direttamente legate alla ricerca di sostegno dagli altri.
Se la persona, nell’avvicinarsi alla figura di attaccamento, sperimenta frustrazione, scarsa sensibilità ai bisogni e scarso sollievo alle paure, crescerà con la sensazione che non ci sono soluzioni alla ricerca di sicurezza e appoggio, che gli altri non capiscono i bisogni e occorre fare da sé. I tentativi di raggiungere lo scopo precostituito sono frustrati. Tutto ciò favorisce la creazione di una sensazione di vulnerabilità e incertezza, che può interferire con altre attività della vita quotidiana.