Le emozioni che aiutano a vivere meglio
Il seminario, di natura teorica ed esperienziale, è articolato in tre incontri della durata di due ore ciascuno. Mira a favorire la conoscenza del proprio mondo interno, vale a dire delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni che proviamo in rapporto agli eventi e di cui, spesso, siamo inconsapevoli.
Durante lo svolgimento del seminario ci si soffermerà sulla capacità di comprendere le emozioni proprie e degli altri, di esprimerle in maniera congruente ai propri bisogni e al contesto in cui ci muoviamo e di regolarle, cioè di modularne l’intensità e la durata in modo da mantenerci entro uno stato di equilibrio.
Verranno fornite informazioni teoriche sulla natura delle emozioni, sul modo in cui, a partire da stimoli esterni ed interni, nascono e si sviluppano nel nostro cervello coinvolgendo non solo la mente, ma tutto l’organismo.
Gli aspetti pratici consisteranno in esperienze guidate sulla psicofisiologia delle emozioni, cioè sulla percezione delle modificazioni dello stato fisiologico tramite le quali si esprimono le emozioni: la consapevolezza corporea sostiene la conoscenza del proprio mondo emotivo. Competenze come la confidenza con il respiro e con il tono muscolare diventano risorse importanti non solo per riconoscere le emozioni, ma anche per fare fronte a stati come l’ansia e lo stress.
La finalità generale degli incontri è quella di favorire, attraverso la conoscenza pratica e teorica, un contatto e una pacificazione con il mondo emotivo che, se ascoltato, conosciuto e regolato, rappresenta una guida preziosa nelle scelte che quotidianamente dobbiamo operare.

Tre incontri
13 novembre: la consapevolezza emotiva
27 novembre: l’espressione delle emozioni
4 dicembre: la regolazione emotiva
Lunedì dalle 17.30 alle 19.30
Roma. Studio di Psicologia e Psicoterapia.
Via dei Marsi 67 (San Lorenzo)


A cura di Dott.ssa Beatrice Piermartini, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma
Dott.ssa Tiziana Franceschini, Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta, esperta in tecniche corporee.


E’ necessario prenotarsi mandando un messaggio in privato o telefonando ai numeri segnalati.
Informazioni e prenotazioni: 347 1102645